Belotti Sport nasce nel 1958 come selleria, creata da Remo Belotti.
Due anni più tardi il fondatore vende i primi articoli sportivi. Il suo desiderio di sfidare il mercato e proporre sempre le ultime novità, unito ad un servizio competente e curato, gli hanno garantito prestigio non solo nel locarnese ma anche in tutto il Ticino.
Grazie a più di 60 anni d’esperienza Belotti Sport offrire scelta, qualità, servizio e professionalità ai massimi livelli.
1951
Prologo
Il 12 novembre 1951 Remo Belotti inizia il tirocinio quale sellaio presso la ditta Stefano Celio a Muralto; non ha ancora 16 anni, essendo nato il 17 dicembre 1935.1958
Fondazione
Il 2 ottobre 1958 Remo Belotti apre la ditta la en Via Cittadella come selleria; a 23 anni vanta già una ricca esperienza professionale e tanto coraggio.
1960
Ampliamento
Primo modesto ma azzeccato ampliamento dell’attività: alla selleria abbina la vendita di alcuni articoli sportivi (sacchi da montagna di fabbricazione propria e sci).
1962
Apertura
Apre, proprio di fronte alla Chiesa Nuova, il primo vero negozio per la vendita di articoli sportivi.
1965
Espansione
L’attività della ditta è in continua espansione. Si ampliano perciò i locali e la superficie di vendita ed inizia l’attività con l’aggiunta del settore dell’abbigliamento.
Nella ditta lavorano, oltre ai titolari, tre venditrici e tre operai.
1968
Trasferimento
Occorre più spazio, cosi la selleria viene spostata in via delle Corporazioni, in quello che era un tempo il magazzino della macelleria Gallotti.
1974
Sviluppo
Nuovo sviluppo dell’attività e, pertanto, necessità di ulteriore spazio. Il negozio occupa due interi piani ed uno scantinato: la superficie è di 250 metri quadrati; nella ditta lavorano quattro venditori e cinque venditrici.
1978
Nuovo ampliamento
Nuovo ampliamento con la costruzione dei laboratori sportivi sul fronte di via delle Corporazioni.
1988
Ristrutturazione
Ristrutturazione fondamentale dell’intero stabile ed inaugurazione del nuovo negozio, che dispone di una superficie di vendita di 420 metri quadrati; i collaboratori sono 20, tra i quali, ovviamente, i familiari.
1998
Compleanno
La ditta di Remo Belotti festeggia il 40° di fondazione.
2008
La dirigenza passa ai figli
Remo Belotti si dimette dal consiglio di amministrazione e passa la gestione del negozio ai suoi figli.
2010
Nuova dirigenza con Paola
Paola Belotti prende in mano il negozio e inizia a rivolgere l’attività verso il 21° secolo.
2024
Diego Belotti affianca la sorella Paola
Il 1° gennaio 2024 Diego Belotti affianca la sorella Paola nelle scelte strategiche aziendali.
Insieme per affrontare il futuro con ottimismo e creare progetti finalizzati al rafforzamento della posizione di mercato.